Collaborazioni

Associazioni e Gruppi


SIUA - Scuola d'Interazione Uomo Animale

La Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua) nasce a Bologna nel 1997, promossa e diretta dal professor Roberto Marchesini, etologo e saggista molto conosciuto all'estero, sia dagli specialisti che dal grande pubblico, con l'obiettivo di valorizzare la relazione con gli animali. 

Sotto la sua direzione la Siua, come centro di formazione, ha raggiunto non solo una forte riconoscibilità e accreditamento nei professionisti del settore, ma una vasta capillarità di diffusione su tutto il territorio nazionale, con sedi operative e team didattici nelle varie regioni.

Attraverso la formazione dei medici veterinari, degli educatori cinofili, degli operatori di Pet Therapy, degli insegnanti nelle scuole e dei consulenti della relazione, Siua arriva a tutti gli opinion maker della relazione con il pet orientando le scelte di un settore che in questi anni ha conosciuto un trend di crescita fortemente positivo, senza subire flessioni nemmeno in questi ultimi anni di crisi. L’Associazione Noirandagi odv è ufficialmente affiliata a SIUA

 

Musi Felici

"L'Associazione Musi Felici si è formata il 10 Settembre 2009, ma molte persone che ne fanno parte, erano in precedenza in altri gruppi con l'identico scopo di aiuto agli animali. Siamo un gruppo di volontari on line da diverse regioni italiane e anche dall'estero che collabora a questo progetto che noi riteniamo molto importante. In poco tempo però sia Marcella che Patrizia sono state bravissime a trovare nuova gente desiderosa di aiutare i pelosi ed eccoci qui: siamo tutti molto motivati e vogliosi di fare, benché ognuno di noi abbia una propria vita, più o meno incasinata. Ora siamo arrivati a quota 50 soci. E non è certamente finita quì. Ognuno di noi versa una quota mensile a sua scelta ( c'è chi versa 10 € e chi 50 € mensili ) su un conto bancario aperto appositamente per il gruppo e tutti insieme comunichiamo via mail, e grazie a questo fondo paghiamo mensilmente le pensioni. La contabilità è sempre on line (naturalmente in mail riservate al gruppo), trasparente a tutti, così come i dati delle persone appartenenti al gruppo. Riceviamo foto aggiornate e informazioni dei "nostri" cani e cerchiamo loro adozione. Noi tutti proponiamo dei casi limite sui quali poter intervenire, casi di cani abbandonati, cani senza casa che vagano per strada, cani maltrattati, cani che sopravvivono in canili lager ecc”. Oggi l'Associazione Musi Felici collabora con il Rifugio Sherwood contribuendo anche al mantenimento del cane Lupo.